Attività fisica Adattata – AFA
Lo studio di Fisioterapia, tramite la dott.ssa Antonella Toscano (dott.ssa in Scienze Motorie Torino con specialità in Attività Fisica Adattata), promuove attività di gruppo che puntino ad un maggior benessere Psico-fisico dei pazienti. In particolare sono in fase di avvio corsi rivolti a pazienti in Torino con patologie come il Parkinson.
Oltre alla dott.ssa Antonella Toscano sono pronti ad intervenire, nel caso se ne presentasse il bisogno, Fisioterapisti e Neurologi con anni di esperienza.
Fisioterapia a Torino – Cos’è l’AFA?
Il programma AFA, promuove un costante richiamo al “riallenamento” al movimento, con il quale si cerca di contrastare la lentezza, la scarsa fluidità e la mancanza di coordinazione del corpo utilizzando la ripetizione di diversi esercizi ben finalizzati.
L’ esercizio mira a correggere gli atteggiamenti scorretti e a prevenire l’insorgere di patologie dolorose a carico dei vari segmenti ossei.
I risultati di anni di esperienza nel campo dell’AFA ci ha permesso di consolidare l’efficacia dell’attività con beneficio nella performance fisica con il quale i partecipanti acquistano maggior sicurezza nel movimento con un conseguente miglioramento del tono dell’umore e una riduzione dell’ansia; per far sì che questo avvenga però è necessaria l’esecuzione costante dei programmi di allenamento.
I programmi di Attività Fisica Adattata (AFA) prevedono un‘attività fisica finalizzata a combattere sedentarietà, disuso e a favorire l’integrazione sociale.
Il corso prevede strategie di intervento per la promozione della salute e di mantenimento delle funzioni motorie.
Interventi dell’AFA – Fisioterapia e movimento a Torino
- Esercizi di respirazione e riarmonizzazione posturale
- Tecniche di rilassamento
- Esercizi di stretching e di allungamento globale
- Esercizi per il recupero dei movimenti associati ed alternati per la preparazione alla deambulazione
- Esercizi per l’equilibrio statico, dinamico e statico-dinamico
- Esercizi di coordinazione
- Esercizi per migliorare la deambulazione. Strategie di cueing
- Esercizi funzionali (trasferimenti, cambi di postura) con utilizzo delle strategie cognitive di movimento
- Action observation: esercizi a coppia
- Esercizi per la mimica facciale
Se sei curioso di saperne di più vieni a trovarci, chiamaci o scrivici!!!