Dott. Riccardo Parisotto Neurochirurgo a Torino

  • Pubblicato in News
  • 4 minuti di lettura

DOTT.

RICCARDO PARISOTTO

Chirurgo Vertebrale a Torino

  • Specialista nel trattamento delle principali patologie vertebrali
  • Contatto costante post intervento
  • Più di 2500 interventi eseguiti con successo
  • Diagnosi accurate e precise
  • Trattamenti personalizzati basati sulle esigenze del paziente
  • Convenzioni con le principali assicurazioni

PRENOTA OGGI LA TUA VISITA!

Di cosa si occupa
il Dott. Parisotto

Il Dott. Riccardo Parisotto è specializzato nel trattamento e cura delle patologie vertebrali.
Specializzato in neurochirurgia e chirurgia vertebrale, è in grado di riconoscere ed operare in totale autonomia le principali patologie che affliggono la colonna vertebrale e il Cranio.

OZONOTERAPIA

Per il trattamento di alcune patologie, il Dott. Riccardo Parisotto si affida all’ozonoterapia: un innovativo trattamento che consiste nell’effettuare infiltrazioni di ozono all’interno delle strutture presenti vicino alla zona da trattare.
L’ozono ha un’azione antinfiammatoria sui tessuti e consente la riduzione sia dell’infiammazione che del dolore.

DISCOPATIA

Per discopatia si intende una patologia a carico del disco intervertebrale. La capsula fibrosa del disco, per degenerazione, riduce la sua elasticità e può presentare soluzioni di continuità che a volte lasciano fuoriuscire parte del nucleo polposo. In quest’ultimo caso si parla di ernia discale o protrusione, che possono provocare radicolopatia.

SPONDILOLISTESI

La spondilolistesi (od olistesi, erroneamente listesi) è lo spostamento in avanti di una vertebra rispetto alla vertebra sottostante.
Viene classificata in base all’entità dello scivolamento in 4 gradi progressivi (stadiazione di Meyerding) e spesso si associa a compressione delle strutture neurali endocanalari.

STENOSI

In medicina, la stenosi spinale è un restringimento anormale (stenosi) del canale spinale che può verificarsi in una delle regioni della colonna vertebrale; è causata da spondiloartrosi (artrosi cervicale o lombare, a causa della presenza degli osteofiti), discopatia, artrite, spondilolistesi, siringomielia, a volte da ernia del disco che impronta o schiaccia il sacco durale spinale e le radici nervose , ipertrofia del legamento e masse ossee anomale come da malattia di Paget o tumori

FRATTURE

Una frattura vertebrale da compressione consiste nel collasso di una vertebra, può essere causato da un trauma o dall’indebolimento della vertebra stessa. Questo indebolimento si riscontra in pazienti affetti da osteoporosi o da osteogenesi imperfetta, lesioni litiche causate da tumori primari o metastatici, infezioni Nei pazienti sani è riscontrata in individui che hanno subito traumi di grossissima entità come l’uso di un sedile eiettabile.

ERNIA DEL DISCO

L’ernia del disco intervertebrale, o ernia discale, è il risultato della rottura dell’anulus fibroso del disco intervertebrale con relativa dislocazione e fuoriuscita del nucleo polposo in toto o di parte di esso. Lo sfiancamento dell’anulus, senza la sua rottura, configura il quadro di protrusione discale. L’ernia del disco che interessa la porzione posteriore del disco provoca la presa di contatto, diretta od indiretta, del contenuto discale espulso con le strutture nervose contenute nel canale spinale: meningi, midollo spinale e/o radici nervose.

Il percorso

Fase 1

Scopri perché stai soffrendo

 

ICONA1Fase 2

Studio del percorso terapeutico

 

Fase 3

Torna alla tua vita

PRENOTA OGGI LA TUA VISITA!

Le convenzioni

Chi è il Dott. Parisotto

2003

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino.

2004 – 2009

Svolgimento del servizio notturno come medico di guardia presso la “Piccola casa della Divina Provvidenza Cottolengo” a Torino

2008

Conseguimento della Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università di Torino.
Svolgimento di una fellowship della World Federation of Neurosurgical Societies sulla chirurgia del basicranio presso il Dipartimento di Neurochirurgia del Karolinska Hospital di Stoccolma.

2009 – 2018

Dirigente Medico di I livello con funzioni di Capo-Guardia e Alta specialità in Chirurgia Vertebrale presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell’ospedale San Carlo Borromeo di Milano.

2011 …

Perfezionamento delle capacità di svolgere in piena autonomia interventi nella maggior parte dei campi della Neurochirurgia cranica e spinale.

Condividi questo contenuto