sez_linfodrenaggio

Studio Equilibrium – La Fisioterapia a Torino: Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è un tipo di massaggio praticato in zone del corpo con un’eccessiva stagnazione di liquido dovuta ad una riduzione della circolazione linfatica. Questa tecnica è stata introdotta per la prima volta dal dott. Emil Vodder insieme alla moglie, la dottoressa Estrid Vodder.

Metodi ed effetti – Linfodrenaggio a Torino

Il massaggio viene eseguito dalla periferia verso gli organi interni (in senso centripeto), per amplificare l’effetto drenante nei vasi linfatici. Si contano due metodologie classiche del massaggio linfodrenante. La prima di Emil Vodder, la seconda da Albert Leduc. I due metodi concordano sui punti fondamentali.

  1. Partire dalla zona prossimale, le varie stazioni linfonodali del tronco, per poi concentrare il resto della seduta sulle zone distali, gli arti;
  2. La pressione non deve provocare arrossamenti e dolori.

Le differenze consistono principalmente sui movimenti che effettua il terapeuta.

Metodo Vodder:

  • cerchi fermi, dita appiattite sulla pelle che ottengono un movimento di spinta circolare. Indicato per collo, viso e linfonodi.
  • tocco a pompa, eseguito con il palmo della mano. Perfetto per parti curve, gambe, braccia e fianchi.
  • movimenti erogatori e tocchi rotatori, usati per petto, ventre e schiena. Si effettuano con la mano intera.

Metodo Leduc:

Il trattamento deve essere svolto attraverso due manipolazioni: “la manovra di richiamo e la manovra di riassorbimento”.
La prima serve ad aiutare il drenaggio fisiologico con manipolazioni da effettuare a valle della zona di interesse.
La seconda agisce sulle zone di ritenzione, manipolando il tessuto così da favorire il riassorbimento dei fluidi a livello dei vasi linfatici superficiali.

Zone di interesse

Arti inferiori: Cisterna di Pecquet, a livello delle prime due vertebre lombari.
Arti superiori: La linfa si raccoglie nel terminus più o meno direttamente, passando per varie stazioni linfonodali disseminate lungo il percorso, di cui le più importanti sono quelle ascellari.

Per avere maggiori informazioni, non esitate a contattarci. Un fisioterapista della struttura operante su Torino vi risponderà nel più breve tempo possibile.

Condividi questo contenuto
Linfodrenaggio
-
-