sez_tecar-terapia

Studio Fisioterapico Equilibrium: La Fisioterapia a Torino – La Tecarterapia

La Tecar terapia o Diatermia (terapia fisica strumentale) permette di sollecitare i tessuti agendo dall’interno senza inutili dissipazioni di energia. Agisce sul metabolismo tissutale riattivando i normali processi fisiologici attraverso energia biocompatibile senza proiezione di energia radiante dall’esterno.

Risulta un metodo rivoluzionario perché per la prima volta viene applicato al campo biologico il principio fisico del condensatore.

La Tecarterapia è indicata per trattare:

Lesioni Tendinee, Muscolari, legamentose, Strappi muscolari, Stiramenti, Edemi, Algie in genere, Riabilitazione post operatorie, Tendiniti e molto altro ancora.

La fisioterapia a Torino – La Tecarterapia: Come funziona?

Come detto prima è un metodo che sfrutta il principio fisico del Condensatore. Aumenta la vasodilatazione nella zona trattata con un conseguente maggior afflusso di sangue ed aumento di temperatura. Questo stimola i processi di guarigione naturali del corpo.

La Tecarterapia lavora in due modalità: Capacitiva e resistiva. Con la capacitiva vengono trattate le patologie dei tessuti molli (es muscoli e tessuto connettivo) mentre la Resistiva tratta patologie a carico di tessuti più duri (Articolazioni, Tendini, Cartilagini).

Ricapitolando; la Tecarterapia accelera i processi rigenerativi e riduce il dolore velocizzando il recupero del trauma che ha colpito la zona interessata.

La fisioterapia a Torino – La Tecarterapia: Quante sedute? 

Le sedute durano al massimo 30 minuti. Solitamente è possibile osservarne i benefici già alla prima seduta e si procede a cicli di 5-10 sedute sempre sotto prescrizione medica.

Le applicazioni devono essere eseguite sempre e solo da personale specializzato.  Come la maggior parte delle terapie, presenta delle controindicazioni (è sconsigliata farla):

  • Donne in gravidanza
  • Portatori di Pacemaker
  • Pazienti con patologie oncologiche

Augurandoci d’aver chiarito i Vs dubbi e/o dovessero esserci altre domande in merito non esitate a contattarci tramite questo sito o Pagina Facebook.

Fisioterapia a Torino: la corretta informazione

 

Tecar terapia (diatermia)
Condividi questo contenuto
-
-