La fisioterapia Respiratoria a Torino

Lo studio è lieto di annunciare l’inizio di una collaborazione professionale con la Dott.ssa Carla Pernechele, Fisioterapista a Torino.
La dott.ssa Pernechele è un’esperta di Fisioterapia Respiratoria.

Quando intervenire con la Fisioterapia Respiratoria?

Spesso patologie come : Broncopneumopatia ostruttiva cronica, Fibrosi Polmonare, Chirurgia toracica, Fibrosi cistica (Bronchiectasie), forte presenza di catarro, Asma Bronchiale cronica, Enfisema polmonare… Sono tra le cause di un disturbo sempre più diffuso: La Dispnea.

La Dispnea o mancanza di fiato, è la causa di degenerazioni a carico dell’apparato muscolo scheletrico dovute al calo di sana attività fisica impossibilitata o resa molto difficile da questo problema.

Le degenerazioni fisico/muscolari a loro volta aumentano la dispnea. Un ipotrofismo muscolare infatti, è causa di maggiore produzione di anidride carbonica ed idrogenoni che favoriscono un’iperventilazione. Questo mette in crisi il sistema respiratorio che non riesce a far fronte a tale aumento a causa delle malattie croniche elencate all’inizio dell’articolo.
Facile capire che in queste condizioni, il paziente finisce in una spirale negativa con relativa perdita di autonomia e conseguente diminuzione della qualità di vita.

Il Fisioterapista, in queste particolari patologie, punta a spezzare questa fastidiosa spirale. Si tratta di interventi mirati (sotto indicazione del pneumologo) che puntino a migliorare la funzione ventilatoria e drenare le secrezioni bronchiali.

Come Agisce il fisioterapista?

Tecniche fisioterapiche più utilizzate

  • Mobilizzazione della gabbia toracica e del diaframma
  • Assistenza per il potenziamento dell’espettorazione
  • Aerosol terapia
  • Programmi per riallenare allo sforzo i muscoli respiratori
  • Tecniche di disostruzione bronchiale
  • Corsi di rieducazione respiratoria di gruppo

Studio Fisioterapico Equilibrium: La Fisioterapia Respiratoria a Torino

Grazie a questa preziosa collaborazione, lo studio vuole offrire un servizio che è spesso causa di fastidiosi problemi. In caso di dubbi e domande sull’argomento non esitate a contattarci, verrete messi in contatto con la dott.ssa Pernechele, professionista che vanta diversi anni di esperienza per queste particolari patologie.

Studio fisioterapico Equilibrium: La Fisioterapia a Torino – Fisioterapia Respiratoria
Condividi questo contenuto
-
-