“Vorrei un massaggio” – Di Silvia Martini, Fisioterapista a Torino.

Quante volte siamo stati sfiorati dal pensiero di sottoporci ad un massaggio, attività riconosciuta da molti come pausa rilassante e rigenerante e spesso collegata a centri benessere ed estetiste… ma lo sapete che anche il fisioterapista può sottoporvi ad una seduta di massoterapia?

Il massaggio stimola i tessuti tramite applicazione ritmica di stiramento e pressione, stimolando non solo la cute e i suoi molteplici recettori ma anche i muscoli, le vie linfatiche, il sistema cardiocircolatorio e il sistema nervoso, che risponde alla stimolazione rilasciando delle sostanze naturalmente prodotte dall’organismo (le endorfine) le quali amplificano la nostra sensazione di benessere.

Se è quindi vero che un buon massaggio è un toccasana ed un’ottima stimolazione per tutto il nostro corpo, allo stesso modo NON è così vero che “un massaggino non può far male a nessuno”.

Significa che massaggiando si possono creare danni?
A volte si, soprattutto se non ci si affida alle mani giuste. La massoterapia, come per ogni trattamento, deve essere svolto da specialisti in grado di valutare al meglio la condizione della vostra salute per poter poi procedere con una seduta che vi aiuti a raggiungere il risultato sperato ma, soprattutto, in totale sicurezza.

Fisioterapia a Torino – Quando Serve Fare Massoterapia?

Come abbiamo detto la massoterapia è volta a stimolare tutto il corpo, con le manovre massoterapiche si vanno a ridurre le tensioni dei muscoli, riducendo gli stress a cui sono sottoposte le articolazioni e migliorando la vascolarizzazione dei vari distretti.
Più afflusso di sangue significa più ossigenazione e, quindi, miglior salute muscolare (soprattutto nell’ottica dell’allenamento) con conseguente riduzione di dolori secondari a compensi e infortuni.

Un buon trattamento di massoterapia ci aiuta quindi in caso di SOLLECITAZIONI SPORTIVE intense, agonismo, attività di sollevamento pesi importanti per performare sempre al top e prevenire dolori e infortuni.

L’effetto del massaggio è anche benefico sulle TENSIONI, aiuta chi lavora molto tempo nella stessa posizione a sciogliersi e sopportare meglio le posture lavorative a cui non si può sottrarre.

Un massaggio eseguito correttamente può inoltre aiutare a RIDURRE DOLORI riferiti al collo, al viso, mal di testa, capogiri e nausea.

Quali sono i casi in cui è più utile rivolgersi al fisioterapista per la vostra seduta di massaggio?

-Se soffrite di dolori cervicali e cefalea.
Il fisioterapista ha le competenze per aiutarvi a capire se il vostro dolore è correlato a qualcosa di più di una semplice tensione muscolare e può indirizzarvi verso il giusto percorso terapeutico. Inoltre presso il nostro studio Fisioterapico a Torino è possibile sottoporsi a trattamenti “misti” in cui durante la seduta di massaggio, se necessario e sotto vostro consenso, si possono eseguire anche manovre riabilitative e manipolative specifiche per risolvere velocemente e in modo efficace il vostro sintomo.

-Se avete dolore alla colonna lombare o al dorso, soprattutto se il dolore è irradiato alle natiche e agli arti inferiori.
Un trattamento che riguardi la muscolatura può aiutare a intervenire primariamente sul dolore e ridurlo in prima istanza, ma spesso in questi casi non è sufficiente fare “solo un massaggio”. L’occhio vigile del tuo fisioterapista saprà curarsi di te al meglio e ti aiuterà a risparmiare tempo e denaro con un consulto “in prima linea”.

-Se avete di recente subito un incidente stradale con colpo di frusta.
Questa situazione, spesso sottovalutata perché primariamente asintomatica, rischia di sfociare negli anni in una eccessiva sensibilità del rachide cervicale con episodi frequenti di dolori. Un percorso volto a ritrovare la miglior condizione di salute del vostro rachide cervicale vi permetterà di riprendere tutte le vostre attività senza timore di restare bloccati.

-Se il dolore per cui pensate di farvi massaggiare è insorto in maniera acuta, magari durante o subito dopo un certo movimento.
Spesso dolori che ci portano a pensare di necessitare di un massaggio sono in realtà strappi o stiramenti non diagnosticati che, se massaggiati in loco, rischiano di aggravarsi e allungare i loro tempi di guarigione. Rivolgersi al fisioterapista consente anche qui di “viaggiare sicuri” e di mettere eventualmente in campo, accanto alla massoterapia, anche le tecnologie di cui disponiamo (TECAR terapia, ultrasuonoterapia, manipolazioni fasciali dei distretti vicini) per aiutarti a tornare velocemente al tuo sport o alla tua attività preferita.

-Se la vostra salute non è del tutto perfetta (ad esempio soffrite di diabete o prendete delle medicine per mantenere il sangue fluido), in quanto certe manovre sono delicate soprattutto sulla cute di certi soggetti e bisogna conoscere le patologie per poter massaggiare al meglio e ottenere lo scopo senza “danneggiare”, anche solo esteticamente, il nostro paziente.

-Se siete degli atleti in cerca di una prevenzione infortuni efficace e mirata, per poter discutere nello specifico dei gesti del vostro sport e ricevere un trattamento specifico per il VOSTRO sport e per il VOSTRO corpo.

Il fisioterapista è educato a prendersi cura di voi, cucendovi addosso un trattamento (anche quando si tratta di un massaggio) come un sarto vi cucirebbe un vestito su misura. Anche se siete sempre voi, a fare la differenza è ciò che ci raccontate di sentire, ciò che volete ottenere, cosa sentiamo noi sotto le nostre mani.

L’esperienza clinica è una freccia in più nel nostro arco che ci consente sia di massaggiarvi che di curarvi, se necessario.

Se leggendo questo articolo ti sei riconosciuto in una delle categorie che potrebbero beneficiare della massoterapia fisioterapica o semplicemente ti è venuta voglia di ricevere questo trattamento strutturato su misura per la tua salute, non esitare a contattarci per il tuo primo trattamento. Noi di Progetto Fisico ( https://progettofisico.it/) Ci troviamo in via Sant’Ottavio 21 a Torino, presso lo Studio Fisioterapico Equilibrium.

Restiamo a Vs disposizione per qualsiasi domanda e/o Consiglio in merito.

Tel: Silvia Maritini Fisioterapista Torino 3489292179  Studio: 011 19210766
Mail: Info@equilibrium-mole.eu – progettofisico@gmail.com
Sito Web: www.progettofisico.it
Pagine Facebook: https://www.facebook.com/Progetto-fisico-Training-E-Riabilitazione-1222981144444410/
Pagine Facebook: https://www.facebook.com/Studio-fisioterapico-Equilibrium-1528034537466515/

Studio Fisioterapico Equilibrium – La Fisioterapia a Torino

 

“Vorrei un massaggio” – La Massoterapia a Torino
Condividi questo contenuto
× Hai domande?